“Scatti in Brianza” il concorso fotografico dedicato al nostro territorio

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato del Gruppo Valle Nava relativo al concorso fotografico Scatti in Brianza, a cui, anche quest’anno, daremo il nostro sostegno. Partecipate!

2020, un anno che chiede più attenzione per la natura

Il 2020 è stato ed è un anno faticoso per tutti noi, l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa dell’epidemia di covid-19 ha modificato molte delle nostre abitudini e certezze. Come associazione che si occupa di ambiente non abbiamo perso occasione per sottolineare quanto il tema della tutela ecologica sia, davanti a questi avvenimenti, ancor più meritevole di attenzione.

Anche per questo siamo convinti che, per quanto possibile, sia utile portare avanti i propri impegni ed iniziative cercando di farle convivere con il tempo presente. Così anche quest’anno vogliamo proporre “Scatti in Brianza”, pur riadattando e organizzando la manifestazione con tempistiche più flessibili.

L’ottava edizione di Scatti in Brianza

Scatti in Brianza” è il concorso fotografico che ormai da otto anni il Gruppo Valle Nava organizza in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei –  e con il Patrocinio del Parco Regionale della Valle del Lambro – per puntare sguardo (e obiettivo) sul nostro territorio, il suo paesaggio, la sua fauna e la sua flora.

Il concorso 2020, come in passato, è articolato in quattro differenti categorie:

1. #Fauna: immagini che raccontano la vita degli animali che popolano le nostre terre.
  2. #Flora:  gli scatti dedicati alla flora che caratterizza i nostri spazi verdi.
  3. #Paesaggio: il paesaggio brianzolo immortalato in tutte le sue declinazioni.
  4. #Vita nel Parco: le foto scattate all’interno del Parco dei Colli Briantei, alla ricerca dei tanti modi possibili di osservare e vivere il parco.

In ricordo di Alberto Canobbio

L’edizione , come la precedente, è dedicata alla figura di Alberto Canobbio, per tutti noi del Gruppo Valle Nava e per gli amici del Parco dei Colli Briantei l’occasione per ricordare amico che tanto ha fatto per il suo territorio, ma soprattutto un grande amante della fotografia naturalistica e, sin dalla sua prima edizione, uno degli animatori della giuria di Scatti in Brianza. La serata finale del concorso la dedicheremo a lui e, per l’occasione, oltre alle normali premiazioni di categoria, la giuria istituirà un premio speciale alla sua memoria.

Tempi e modalità di partecipazione

Tornando al concorso, ricordiamo che le foto dovranno pervenire all’indirizzo vallenava@gmail.com in formato digitale, dal 20 novembre  al 20 dicembre 2020.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie (di categorie diverse o della medesima categoria) in un’unica mail, in cui dovrà indicare: nome, cognome, numero di telefono ed indirizzo e-mail dell’autore dello scatto, luogo di realizzazione, titolo dell’immagine e categoria per la quale intende proporre ogni singolo scatto.

Per ogni altra informazione vi invitiamo a prendere visione del bando di concorso cliccando qui sotto.

Premiazione nella primavera 2021

La serata di premiazione sarà nella primavera 2021, ma non ha ancora una data e una collocazione precise. Le stabiliremo valutando attentamente l’andamento della situazione sanitaria e la organizzeremo nel rispetto delle disposizioni anticovid previste in quel momento. Comunicheremo i riferimenti dell’appuntamento conclusivo via mail ad ogni partecipante e attraverso il nostro sito internet al pubblico interessato.

Sperando di vedervi partecipare numerosi, vi invitiamo quindi a tirare fuori “dai cassetti” le migliori immagini che avete scattato in questo strano 2020 e a partecipare numerosi!

Gruppo Valle Nava