Concorso per le scuole : “Un mondo di forme e colori. Viaggio alla scoperta della biodiversità del Parco dei Colli Briantei”

L’Associazione Colli Briantei insieme al GRUPPO MICOLOGICO NATURALISTICO USMATE VELATE ed in collaborazione il Parco Locale di Interesse Sovracomunale dei Colli Briantei ed il Parco Regionale Valle del Lambro bandisce il I° concorso letterario e artistico per piccoli scrittori e creativi dal titolo: “Un mondo di forme e colori. Viaggio alla scoperta della biodiversità del Parco dei Colli Briantei”
Il Concorso muove dalla ferma convinzione che sia necessario favorire nelle scuole la conoscenza dell’art. 9 della Costituzione (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico artistico della Nazione”) e promuovere iniziative che sostengano la realizzazione di percorsi per l’educazione civica.
La finalità generale del concorso è quella di offrire agli studenti, guidati dai docenti, l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale del territorio appartenente al Parco dei Colli Briantei e di far acquisire la consapevolezza che esso vada tutelato e salvaguardato.
Oggetto del Concorso è la realizzazione di un breve racconto, un articolo, un elaborato grafico (disegno, fumetto ecc.) o multimediale (foto, video) sul tema della biodiversità.
I testi, le illustrazioni, disegni, fumetti, foto o video devono essere prodotte dagli alunni delle classi e possono essere realizzate con qualsiasi tecnica.
Il concorso è aperto alle classi della scuola primaria e secondaria di Primo grado (elementari e medie), pubbliche o private, che rientrano in direzioni didattiche o istituti comprensivi con sede nei comuni di Arcore, Camparada, Usmate Velate e Casatenovo.
Il Concorso rientra nel programma di Educazione Ambientale del PLIS dei Colli Briantei per l’anno scolastico 2022-23 e viene realizzato in collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro e le amministrazioni di Arcore, Camparada, Usmate Velate e Casatenovo.