Torna il concorso per le scuole. Il tema di questa edizione: “Giusto difendere l’ambiente ma cosa posso fare io? Non esiste un pianeta B”

Torna anche quest’anno il concorso artistico letterario promosso dall’Associazione Colli Briantei e dal Gruppo Naturalistico Usmate Velate con la fondamentale collaborazione del PLIS dei colli Briantei e del Parco Regionale Valle del Lambro dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio dei comuni del PLIS dei Colli Briantei.
Il tema scelto per questa edizione è:

“Giusto difendere l’ambiente ma cosa posso fare IO?
Non esiste un pianeta B, ognuno deve fare la sua parte!”

Il Concorso muove dalla ferma convinzione che sia necessario favorire nelle scuole la conoscenza dell’art. 9 della Costituzione (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico artistico della Nazione”) e promuovere iniziative che sostengano la realizzazione di percorsi per l’educazione civica.
La finalità generale del concorso è quella di offrire agli studenti, guidati dai docenti, l’opportunità di immaginare azioni, anche piccole o piccolissime, in difesa dell’ambiente e del territorio.
Il concorso è dedicato alla memoria di Matteo Barattieri, studioso dell’ambiente, educatore ed appassionato attivista a favore delle questioni ecologiche scomparso nel 2022 a causa di un tragico incidente.
Matteo era da sempre impegnato in un generoso lavoro di divulgazione scientifica e ambientale che spesso aveva come destinatarie le scuole della Brianza.
Abbiamo quindi voluto dedicare a lui questa iniziativa.
L’idea alla base di questo concorso è quella di incentivare i ragazzi ad osservare l’ambiente che li circonda, con tutte le criticità ed i problemi legati all’epoca in cui viviamo, diventando protagonisti in prima persona di tante piccole azioni di salvaguardia, contrapponendo così la volontà di agire alla rassegnazione cui spesso saremmo indotti. Siamo sicuri che anche Matteo, ovunque si trovi ora, sia d’accordo con noi.
Oggetto del concorso è la realizzazione di un breve racconto, un articolo, un elaborato grafico (disegno, fumetto ecc.) o multimediale (foto, video) sul tema della difesa dell’ambiente e delle piccole azioni che ognuno di noi può realizzare. I testi, le illustrazioni, disegni, fumetti, foto o video devono essere prodotte dagli alunni delle classi e possono essere realizzate con qualsiasi tecnica.
I premi previsti comprendono libri a tema ambientale da donare alle biblioteche delle scuole, alberi da piantare nel giardino scolastico (o su terreni comunali) ed escursioni guidate alla scoperta del parco dei colli Briantei.

Clicca sul link che segue per il regolamento del concorso
AssoColli_ConcorsoScuole_AS2023_2024_V01

Pubblicato da Associazione Colli Briantei

L’associazione Colli Briantei nasce per promuovere il territorio della Brianza collinare, ma con sguardo ampio, aperta a tutti i cittadini ed alle realtà interessate a lavorare con noi per promuovere una cultura ecologica in Brianza.