Scatti in Brianza 2023 – tutte le immagini premiate

Con una cerimonia molto partecipata si conclude la decima edizione del concorso fotografico “Scatti in Brianza: il nostro territorio attraverso il vostro obiettivo fotografico”, organizzata dal Gruppo Valle Nava in collaborazione con Associazione Colli Briantei e il sostegno di Parco dei Colli Briantei e Parco Regionale della Valle del Lambro.

Venerdì, 19 gennaio 2024, presso la sala sede dell’Associazione Colli Briantei a Casatenovo (LC), si è svolta la serata di premiazione del concorso 2023. Di seguito alcune immagini dalla cerimonia di premiazione a cura dei fotografi del Gruppo AFCB, che ringraziamo.

Quest’anno sono stati coinvolti oltre un centinaio di partecipanti con scatti realizzati dall’Adda al Lambro, dal Monte di Brianza alla piana vimercatese.

Durante la serata sono stati premiati i 12 finalisti che sono “andati a podio” nelle quattro categorie in gara: Fauna, Flora, Paesaggio e Scuole.

Nel corso della cerimonia, oltre alla consegna dei premi per i vincitori delle varie categorie, Renato Torrielli, a nome di tutti gli organizzatori, ha sottolineato la volontà delle associazioni amiche del Parco di dedicare questa undicesima edizione a tre figure care ai nostri sodalizi e che ci hanno lasciato: Massimo Omati, Matteo Barattieri e Alberto Canobbio.

Massimo Omati durante un’uscita con la nostra associazione
alberto-02
Alberto Canobbio insieme a Marta Picchi durante la prima Festa del Parco dei Colli Briantei.
Matteo Barattieri durante un’uscita insieme al Gruppo Valle Nava

Alle premiazioni era presente come rappresentante della giuria tecnica Luca Fantoni. Luca insieme a Danilo Porta, Alfio Sala e Alberto Fantoni compone l’organo valutatore che ogni anno con il suo prezioso contributo in termini di attenzione e competenza esprime un giudizio, attraverso la lunga e non semplice selezione delle immagini vincitrici.

Quest’anno, per la quarta volta, oltre ai consueti riconoscimenti si è aggiunto un Premio speciale della giuria in memoria di Alberto Canobbio, che è stato conferito a Virginio Passera e alla sua foto “Tra le canne“, ritenuta dalla giuria, composta da amici e compagni di viaggio di Canobbio, “la foto che sarebbe piaciuta di più ad Alberto, visti anche i molti ricordi legati a un luogo come l’oasi dell’Alberone“.

“Tra le canne”, la foto vincitrice del Premio speciale della giuria in memoria di Alberto Canobbio

Ma veniamo al dunque: di seguito trovate i nomi e le fotografie dei vincitori, categoria per categoria.

Grazie ancora per la grande partecipazione e alla prossima!

Gruppo Valle Nava

Categoria FAUNA

1^ CLASSIFICATO – IL PRANZO DELLO SPARVIERO – SAMUELE PARENTELLA

2^ CLASSIFICATO – L’INVERNO E’ LUNGO – MARIO MAINO

3^ CLASSIFICATO – VITE AL MILLIMETRO – FLAVIO VILLA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VIDEOPRESENTAZIONE PREMIATI CATEGORIA “FAUNA”

Categoria  FLORA

1^ CLASSIFICATO – FUNGO – MARIO MERLO

2^ CLASSIFICATA – UNA FINESTRA SULLA NATURA – CHIARA CASPANI

3^ CLASSIFICATA – SOFFIO DI PRIMAVERA – MARIA GRAZIA CATTANEO

VIDEOPRESENTAZIONE PREMIATI CATEGORIA “FLORA”

Categoria PAESAGGIO

1^ CLASSIFICATO – IL TRAMONTO DELLA LUNA – DANIELE BONFANTI

2^ CLASSIFICATO – BALLE DI FIENO – PIERLUIGI GUSMEROLI

3^ CLASSIFICATO – LA SOLITUDINE – HENRY FUMAGALLI

VIDEOPRESENTAZIONE PREMIATI CATEGORIA “PAESAGGIO”

Di seguito il video con tutte le immagini in concorso…

Pubblicato da Associazione Colli Briantei

L’associazione Colli Briantei nasce per promuovere il territorio della Brianza collinare, ma con sguardo ampio, aperta a tutti i cittadini ed alle realtà interessate a lavorare con noi per promuovere una cultura ecologica in Brianza.